Si tratta di un peeling che può variare la profondità di azione a seconda dei passaggi che si applicano sulla cute durante la medesima seduta. (da superficiale a medio)
E’ indicato per un danno un poco più importante di quanto può essere trattato con un semplice alfa idrossi acido( il vecchio peeling al glicolico, per intenderci).
Si tratta di una soluzione di tre acidi:
- acido salicilico (beta idrossi acido)
- acido lattico (alfa idrossi acido)
- resorcinolo
Normalmente la soluzione di Jessner viene utilizzata per rimuovere le ipermelanosi cutanee (le macchie) e le rughe più superficiali. In questo è molto efficace.
Personalmente preferisco applicare il peeling in più sedute un poco più delicate, piuttosto che ottenere il risultato in un’unica seduta molto penetrante.
Infatti possiamo applicare la soluzione di Jessner in più strati durante la stessa seduta per ottenere un peeling più o meno profondo.
Il bruciore, durante l’applicazione, è di norma più che sopportabile, ma viene ulteriormente ridotto con l’uso di un piccolo ventilatore, che attenua la sensazione di calore.
Dopo l’applicazione può presentarsi un modesto eritema che scompare in poche ore.
Non si ha mai sanguinamento, escare o croste.
Tendenzialmente dal 3’ al 6 -10’ gg si ha una modesta, continua desquamazione di piccole pellicine bianche, o un poco pigmentate, che dovrete rimuovere due volte al giorno con un po’ di crema idratante.
Dopo questa semplice operazione vi truccherete e potrete presentarvi in pubblico. Ma sappiate che più sarà importante la desquamazione e più sarà interessante il risultato.
E’ fondamentale che non strappiate le pellicine. Devono cadere da sole o con un gentile massaggio. Non usate doccie forti, creme peeling o massaggi forti perchè questo potrebbe causare una cicatrice sulla cute.
Per tutto il periodo della desquamazione usate crema idratante più volte al giorno, quando sentite la pelle tirare. In questo non vi è alcuna restrizione. Potrete truccarvi senza limitazioni, meglio con un fondotinta che non contenga metalli pesanti.
Non è di norma sufficiente una sola seduta, ma saranno necessarie più sedute dipendenti dal vostro grado di invecchiamento cutaneo.
Indicazioni:
Macchie cutanee, iniziale avvizzimento della cute, piccole rughe superficiali.