La medicina estetica negli ultimi anni ha veramente rivoluzionato la correzione di molti inestetismi e sempre di più il ricorso alla chirurgia diviene utile solo in alcuni casi di maggior evidenza. Le nostre pazienti amano trattamenti poco o minimamente invasivi. Se poi hanno risultati di buona durata, ne sono subito innamorate.
Queste innovative tecniche non invasive completamente mediche, non chirurgiche, possono sostituire, in casi selezionati, alcuni interventi come la rinoplastica ed il lifting chirurgico, spesso aiutando in modo importante.
In alcuni casi possono essere considerate il trattamento “Gold Standard” come diciamo noi medici, ossia, il trattamento più indicato.
Ovviamente hanno una invasività veramente non comparabile!
Possono esserci piccoli difetti visibili che nella maggior parte dei casi scompaiono in pochi giorni come ematomi o ecchimosi, o piccole rughine reattive alla trazione che scompaiono in 15-30 giorni.
Di cosa si tratta?
Si tratta di una tecnica completamente medica per liftare dolcemente i tessuti che con l’età sono diventati un poco cadenti, e riportarli nella loro posizione originaria.
Il terzo medio‐inferiore del volto è l’area più indicata ma anche il collo e tutti i tessuti ptosici possono trarre giovamento da questa tecnica medica. Non sempre è possibile un risultato realmente totale, ma nella maggior parte dei casi si possono ottenere risultati di buon livello.
I fili che io utilizzo e che mi danno la maggior fiducia sono totalmente riassorbibili, costruiti in polidiossanone, acido polilattico o policaprolattone, tutti materiali utilizzati in chirurgia da decenni.
Il risultato è di lunga durata per la reazione che provocano nei tessuti, con stiramento e formazione di collagene che tende sia a riempire che a mantenere i tessuti nella posizione voluta. Ormai, dopo i primi anni in cui abbiamo cercato le migliori tecniche ed un avanzamento dei materiali, non abbiamo più reazioni tissutali e le tecniche sono molto affinate, con la scomparsa quasi totale di complicanze.
A volte, raramente, possono formarsi piccole rughe dovuta alla trazione dei tessuti. In particolare nei tessuti spessi, queste possono rimanere per giorni o poche settimane, comunque nulla di comparabile alla chirurgia.
Come si esegue?
In anestesia locale ed in regime assolutamente ambulatoriale si inseriscono questi fili che liftano i tessuti.
Se ne possono mettere una coppia ma anche due o tre a seconda delle esigenze personali. Questa procedura si esegue quindi in ambulatorio ed è totalmente non invasiva. Non necessita di sala operatoria, necessita di anestesia locale, una piccola punturina, non ha praticamente decorso postoperatorio ed i pazienti tornano immediatamente alle loro occupazioni.
Tutta la procedura non dura normalmente più di 15, 20 minuti.
Come accennato, le complicanze sono veramente minime e assolutamente transitorie nell’arco di uno due giorni, ma nella stragrande maggioranza dei casi la ripresa lavorativa è assolutamente immediata.
Qualche ecchimosi è possibile e dura non più di qualche settimana, e le rughine di cui ho accennato prima non oltre che un mese.
Tutti i restanti trattamenti di medicina estetica possono essere associati, se non nella stessa seduta nei giorni immediatamente precedenti o seguenti. Se devo dare una strategia, in particolare l’utilizzo della tossina botulinica A è un mast imprescindibile nei 15 giorni immediatamente precedenti per rilassare i tessuti ed avere una proiezione nettamente migliore.