Prof. Alessio Redaelli

Medicina estetica
Specialista in chirurgia vascolare

Cerca
Close this search box.

Bio rivitalizzazione

La pelle rappresenta uno dei più sofisticati “organi” del nostro corpo.

Ha funzioni di barriera contro aggressioni esterne, ha il fondamentale compito di mantenere l’omeostasi interna dell’organismo e serve a regolare moltissime funzioni assai importanti come, tra le tante, la sudorazione, ma è anche fondamentale nella comunicazione interpersonale come nell’amore.

Non ultimo è uno degli organi sessuali più importanti. Resta infatti assolutamente fondamentale nel trasmettere sensazioni: si pensi al rossore o al pallore! all’odore che ognuno di noi emana e a quanto queto sia importante!

È di una complessità notevole.
Ha molti strati, da superficiale a profondo, molti apparati collaterali, dai peli alle ghiandole sudoripare, ai nervi ai vasi sanguigni. Si rinnova in continuazione: in 20 – 30 gg nei giovani e quasi nel doppio del tempo nella persona matura!

È quindi di assoluta evidenza che, esattamente come facciamo per qualsiasi altro organo, la pelle va protetta, ma anche curata e nutrita.
È in questo senso che si rivolgono le rivitalizzazioni: trattamenti medici che mirano a curare l’organo “pelle” sempre più stressato da agenti atmosferici ed inquinanti che nelle nostre città sicuramente abbondano. Ma utili anche dopo una lunga esposizione al sole.

Si tratta di un trattamento medico che tende ad integrare nel derma quelle sostanze che il nostro organismo non riesce più a produrre in quantità adeguata, come, in particolare, l’acido ialuronico.

La diminuzione di acido ialuronico nel derma è una delle cause più importanti dell’invecchiamento cutaneo in quanto è in gran parte responsabile dell’idratazione, della capacità riproduttiva dei fibroblasti e della sintesi di collagene.

A queste sostanze che l’organismo non sa più produrre si aggiungono altre sostanze come vitamine, aminoacidi, minerali, acidi nucleici, coenzimi ed agenti riduttori e antiossidanti che hanno lo scopo di stimolare e nutrire, ma soprattutto di disintossicare questo importantissimo organo.

I programmi proposti per la rivitalizzazione non hanno controindicazioni, sono proposti per tutte le pelli e per qualsiasi fascia di età.

In generale non sarà sufficiente una sola seduta ma saranno necessarie almeno 3 – 4 sedute a distanza di 10 gg circa l’una dall’altra. Il vostro medico saprà consigliarvi il protocollo più azzeccato al vostro tipo di pelle, valutando se coesistono anche iperpigmentazioni cutanee, rughe o altri problemi.

Infatti si tratta di praticare piccole iniezioni che distribuiscono queste sostanze in tutto il viso, collo decolté e mani, le regioni corporee più esposte al foto(dovuto alla luce) e crono (dovuto al tempo) invecchiamento.
A seconda dell’età, della situatione personale, della presenza o meno di rughe profonde, verrà proposta una tecnica o un’altra, alcuni principi attivi o altri.

Tutto questo in un cocktail molto efficace quanto semplice da somministrare. Anche se molti sono i cocktails disponibili e la scelta dell’uno o dell’altro sarà importante per il risultato finale.

Indicazioni:
avvizzimento cutaneo, rughe diffuse specie della guancia, collo e decolté e mani. Prevenzione dell’invecchiamento.
Cura dell’invecchiamento cutaneo delle zone fotoesposte.
Prevenzione dell’invecchiamento nel giovane.

Modulo di consenso informato RIVITALIZZAZIONE

Iscriviti alla mia newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news!