Il Laser Frazionato: una grande rivoluzione per curare piccoli e grandi problemi, estetici e non

Il nome LASER è un acronimo che significa Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation. Le basi della terapia mediante Laser sono state poste da Einstein agli inizi del secolo scorso e poi evolute durante tutto il secolo a partire dagli anni ’50. Tra i laser più efficaci da sempre il laser a CO2 ha rappresentato il laser ablativo per eccellenza, utile come bisturi evoluto e per il ringiovanimento cutaneo.

Un’ultima evoluzione poi si è avuta con la possibilità di utilizzare scanner dedicati che permettono di avere risultati molto uniformi ma soprattutto molto sicuri.

Cosa esattamente caratterizza la luce laser frazionata? Praticamente, invece di vaporizzare tutto lo strato cutaneo superficiale, vaporizzo solo alcuni punti della cute che è possibile distanziare più o meno. In pratica posso decidere in anticipo quanta cute ledere da un minimo sino a quasi completamente. Questo permette di essere molto precisi e di rimuovere quasi totalmente l’errore umano, del medico intendo, che vaporizza uno strato cutaneo esagerato, con possibili complicanze di lunga guarigione.

Le indicazioni di maggiore risonanza restano legate al ringiovanimento cutaneo, dell’area perioculare e periorale e di tutto il volto e collo in generale. Come sempre mi trovo a dire, migliorare la luminosità della cute equivale ad un notevole ringiovanimento che non si ottiene né con i filler o la Tossina Botulinica e nemmeno con un lifting!

Non il laser CO2 è possibile rimuovere in pochi secondi piccole cheratosi, fibromi penduli, come piccole macchie selezionate dell’epidermide. Infine, il raggio laser rappresenta un bisturi di ultima generazione con un taglio perfetto e molto preciso ed un postoperatorio molto più veloce e meno irritato.

Ultimamente è stato possibile aggiungere a questa tecnologia anche una tecnologia a radiofrequenza, nello stesso manipolo, che permette un lifting della cute nelle aree sottoposte al trattamento.

I risultati possono essere veramente notevoli, come potete vedere in queste foto.

Personalmente penso che il bordo mandibolare ed il terzo medio-inferiore del volto siano le aree che beneficiano maggiormente di questa tecnologia combinata.

Dire che tutti i laser sono uguali è ovviamente scontatamente sbagliato. Vi sono laser ottimi, sicuri e “gentili” e laser meno efficaci e pericolosi. Nelle cliniche ove lavoro abbiamo Laser di ultimissima generazione che permettono di avere risultati molto buoni e con tempi di guarigione normalmente molto veloci.

Invito tutte le mie ed i miei pazienti a contattarmi per avere notizie scientifiche sull’argomento o di contattare la mia segreteria per eventuali appuntamenti: Susanna al 347 9207597.

Iscriviti alla mia newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news!